Spunti di viaggio. Perchè Susans?
Semplice, perché Susans è nel cuore del Friuli, un territorio dove le colline si rincorrono alternandosi a prati ed a macchie di bosco, ricco di storia con una natura rigogliosa, fiumi maestosi e con un'offerta enogastronomica notevole.
A soli dieci minuti si possono osservare i Grifoni ed il Gufo Reale nella Riserva Naturale del Lago di Cornino, che merita una visita anche per gli splendidi colori delle sue acque e la Cascata dell'Acqua Caduta a Cimano. Gli appassionati di storia non possono non visitare il museo della Grande Guerra di Ragogna e percorrere i vari itinerari sul territorio ma anche l'Ossario germanico di Pinzano al Tagliamento, le cittadine medioevali di Venzone e Gemona del Friuli, mentre d'estate il torrente Arzino e il fiume Tagliamento sono l'ideale per un bagno rigenerante.
Tra il Comune di San Daniele del Friuli e quello di Ragogna si trova un piccolo lago con un'interessante percorso naturalistico da effettuarsi a piedi o in mountain-bike che passa anche nei pressi dell'antichissimo Cimitero Ebraico.
Dopo aver pensato a nutrire la mente e gli occhi, è il momento di scoprire cosa poter gustare in zona! Il prosciutto crudo S. Daniele, una delle delizie italiane più apprezzate nel mondo, ma anche la trota affumicata, i formaggi ed i vini e le grappe.